Visita ginecologica
È importante che le donne si sottopongano a un controllo ginecologico, almeno una volta l'anno. In tal modo, è possibile verificare le proprie condizioni di salute e prevenire anche eventuali malattie.
Nel corso di una visita ginecologica, sono importanti soprattutto i seguenti controlli:
ecografia
visita senologica
analisi ormonale
mammografia
citologia
vaccino anti-HPV
Isteroscopia e biopsia endometriale
L'isteroscopia è un piccolo intervento che viene spesso eseguito insieme alla laparoscopia. Lo scopo di questo intervento è un'ispezione più precisa dell'utero e/o il riconoscimento di eventuali cambiamenti.
Durante questo intervento, viene introdotto un sottile catetere all'interno della cavità uterina. Si cerca la presenza di miomi, polipi, malformazioni o grumi.
Se vengono rilevati referti patologici durante la visita, è possibile rimuoverli, effettuando un raschiamento o un'isteroscopia operativa.
La biopsia endometriale, cosiddetta curettage di annidamento, viene impiegata solitamente nelle coppie dove i trattamenti non hanno finora avuto successo. Una piccola irritazione della mucosa nella fase di preparazione del trattamento può influenzare positivamente il tasso di gravidanza.
La curettage di annidamento può essere effettuata mediante una piccola curetta.
Fertiloscopia
La fertiloscopia è una metodologia di investigazione delle cause alla base dell'infertilità femminile. Questo metodo è più veloce, conveniente ed efficace della più nota laparoscopia. È un piccolo e breve intervento operativo. Grazie alla fertiloscopia è possibile esaminare l'apparato riproduttivo interno in anestesia generale.
Isterosalpingografia
Nell’isterosalpingografia è possibile visualizzare l'utero e le tube utilizzando un mezzo di contrasto e radiografie.
Inserendo un catetere nella cavità uterina, si inietta un mezzo di contrasto e si acquisiscono radiografie. Questa visita ci consente di ottenere informazioni su malformazioni dell'utero, conglutinazioni o endometriosi delle tube.
Assistenza ostetrica
Per ogni donna, la gravidanza e la nascita sono uniche. Oggi, l'assistenza ostetrica consente di supportare la futura famiglia avvalendosi degli strumenti più moderni della medicina, così da organizzare il momento del parto nel modo migliore possibile.