Visita ginecologica

È importante che le donne si sottopongano a un controllo ginecologico, almeno una volta l'anno. In tal modo, è possibile verificare le proprie condizioni di salute e prevenire anche eventuali malattie.

Nel corso di una visita ginecologica, sono importanti soprattutto i seguenti controlli:

  • ecografia

  • visita senologica

  • analisi ormonale

  • mammografia

  • citologia

  • vaccino anti-HPV

 

Isteroscopia e biopsia endometriale

L'isteroscopia è un piccolo intervento che viene spesso eseguito insieme alla laparoscopia. Lo scopo di questo intervento è un'ispezione più precisa dell'utero e/o il riconoscimento di eventuali cambiamenti.

Durante questo intervento, viene introdotto un sottile catetere all'interno della cavità uterina. Si cerca la presenza di miomi, polipi, malformazioni o grumi.

Se vengono rilevati referti patologici durante la visita, è possibile rimuoverli, effettuando un raschiamento o un'isteroscopia operativa.

La biopsia endometriale, cosiddetta curettage di annidamento, viene impiegata solitamente nelle coppie dove i trattamenti non hanno finora avuto successo. Una piccola irritazione della mucosa nella fase di preparazione del trattamento può influenzare positivamente il tasso di gravidanza.

La curettage di annidamento può essere effettuata mediante una piccola curetta.

Fertiloscopia

La fertiloscopia è una metodologia di investigazione delle cause alla base dell'infertilità femminile. Questo metodo è più veloce, conveniente ed efficace della più nota laparoscopia. È un piccolo e breve intervento operativo. Grazie alla fertiloscopia è possibile esaminare l'apparato riproduttivo interno in anestesia generale.

Isterosalpingografia

Nell’isterosalpingografia è possibile visualizzare l'utero e le tube utilizzando un mezzo di contrasto e radiografie.

Inserendo un catetere nella cavità uterina, si inietta un mezzo di contrasto e si acquisiscono radiografie. Questa visita ci consente di ottenere informazioni su malformazioni dell'utero, conglutinazioni o endometriosi delle tube.

Assistenza ostetrica

Per ogni donna, la gravidanza e la nascita sono uniche. Oggi, l'assistenza ostetrica consente di supportare la futura famiglia avvalendosi degli strumenti più moderni della medicina, così da organizzare il momento del parto nel modo migliore possibile.

Donna Salus, Via Macello 30 C Schlachthofstraße, Bolzano I-39100 Bozen

T +39 0471 324 034 | T +39 0471 309 258 | F +39 0471 327 358 | E-mail: info@donnasalus.it

Condizioni

I risultati dei trattamenti medici sono naturalmente in generale da ogni paziente individuali. Per quello non li possiamo garantire.

Il sito é in costruzione