Sozial Freezing

Il social freezing è un metodo in cui gli ovuli di una donna vengono prelevati e poi congelati per un uso successivo.

Durante il trattamento, alla paziente vengono solitamente somministrati ormoni in modo che i follicoli nelle ovaie possano crescere. Questo richiede un trattamento iniettivo e le pazienti possono fare queste iniezioni a casa (una determinata quantità ogni giorno, sempre alla stessa ora). Per lo più sotto forma di iniezioni sottocutanee.

La stimolazione in sé dura circa 10-15 giorni, a seconda del protocollo di stimolazione e della reazione del paziente alla stimolazione. La risposta viene monitorata mediante ecografie durante il trattamento.

Quando i follicoli sono sufficientemente grandi, si può pianificare il prelievo degli ovociti (pick-up). L’ovulazione viene innescata dalla somministrazione di un’iniezione specifica.

Circa 36 ore dopo l’iniezione di attivazione, gli ovuli vengono prelevati attraverso la vagina. Il prelievo dura circa 10-15 minuti (a seconda del numero di follicoli), dopodiché è consigliabile un periodo di osservazione.

Gli ovuli vengono congelati dopo il prelievo e sono a disposizione della paziente qualora decidesse di formare una famiglia.