Medicina estetica
Filler
I filler infatti sono prodotti iniettabili (ad esempio acido ialuronico) che vengono utilizzati non solo per riempire le rughe, ma anche per aumentare il volume di guance, labbra e glutei, tonificare la pelle e correggere altre imperfezioni del viso. È una procedura non dolorosa o invasiva e un trattamento ambulatoriale veloce.
Botulino
Il botox, o più precisamente la tossina botulinica A, è un principio attivo apprezzato per il trattamento delle rughe dinamiche. La più grande differenza tra Botox e filler è il modo in cui agiscono sui muscoli e sulla pelle. Il botulino agisce rilassando i muscoli del viso, con una conseguente riduzione delle rughe d’espressione presenti nella zona trattata. Invece l’acido ialuronico ha un effetto idratante e rimpolpante sulla pelle. Pertanto, il Botox è più adatto per le rughe del viso e l’acido ialuronico per le rughe più profonde.
Peeling
Il peeling è un trattamento dermocosmetico destinato all’ esfoliazione della pelle che si basa sull’impiego di sostanze chimicamente attive. I peeling sono un trattamento della medicina estetica ed aiutano ad affrontare acne, linee sottili, pori dilatati, scolorimento e vari altri problemi che possono verificarsi con l’invecchiamento o la sovraesposizione al sole.
Biostimolazione e Biorivitalizzazione
La biostimolazione ha lo scopo di stimolare la pelle alla rigenerazione tissutale. Con rigenerazione si intende la stimolazione della produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti. Collagene ed elastina sono elementi fondamentali che danno alla cute un aspetto più elastico, più compatto e più luminoso. In questo modo si può migliorare non solo la consistenza della pelle, ma anche le rughe fini.
Mesoterapia
La mesoterapia è un trattamento di medicina estetica che sfrutta la stimolazione della rigenerazione cellulare mediante l’infiltrazione di diverse sostanze attive per ottenere una pelle più soda ed elastica. Può essere eseguita sul viso per ottenere un aspetto più giovane o in diverse zone del corpo per rimodellare la silhouette e snellire la figura. Per la mesoterapia solitamente si utilizzano principi attivi, come acido ialuronico, plasma ricco di piastrine o diverse vitamine, che vengono iniettati nella zona da trattare con aghi molto sottili in anestesia topica.
Scleroterapia
La scleroterapia (o terapia sclerosante) viene utilizzato per eliminare gli inestetismi dovuti alla così detta teleangectasia, ovvero la rete di capillari visibili – soprattutto su gambe e cosce – dovuti spesso ad una insufficienza venosa cronica. In alcuni casi può essere impiegata anche nel trattamento delle varici della vena safena.
Cavitazione
Il termine cavitazione indica un processo fisico in cui si formano delle bolle di vapore all’interno di un fluido, bolle che poi – a causa di un cambio di pressione – implodono. La cavitazione è un trattamento con il scopo di aiutare a ridurre gli accumuli di adipe localizzato grazie all’utilizzo di ultrasuoni a bassa frequenza. Sembra quindi essere una risposta efficace per eliminare definitivamente cuscinetti di grasso e pelle a buccia d’arancia.
Elettroporazione
L’Elettroporazione è riconosciuta come una tecniche per la veicolazione e ringiovanimento della pelle. L’Elettroporazione è un veicolazione transdermica non invasiva di principi attivi allopatici, o omeopatici o omotossicologici. Con l’applicazione su una superficie biologica di un particolare impulso elettrico si induce un aumento transitorio della permeabilità dei tessuti; si favorisce così l’assorbimento transcutaneo di principi attivi a rilascio controllato e a profondità predefinita.
Radiofrequenza
La radiofrequenza in medicina estetica è un trattamento non invasivo che sfrutta l’azione di onde elettromagnetiche per contrastare diversi tipi di inestetismi. L’aumento improvviso della temperatura stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene, e i effetti principali della radiofrequenza sono: effetto lifting, tonificazione tissutale e muscolare, riduzione della cellulite.
Epilazione Laser
L’epilazione laser è una tecnica che permette la rimozione dei peli superflui su viso e corpo, attraverso apparecchiature che agiscono sul bulbo pilifero.